Memorie di scuola, ricordi di uno scolaro senza tempo. Di Ignazio Salvatore Basile – Scuole Elementari


Scritto e messo in voce da Ignazio Salvatore Basile
Voce canto Alessandra Atzori
Parte prima. Le Scuole Elementari – Dall’anno 1961 all’anno 1965

Lo scrittore si racconta in cinque distinti capitoli dedicati alle scuole elementari. Il periodo va dal 1960 al 1965. Vicende di uno scolaro alle prese con le tematiche di un bambino che si avvia a divenire un adolescente; e che osserva il mondo attorno a sé con gli occhi pieni di curiosità. Lo sfondo è quello di un paese della Sardegna, con lo sguardo rivolto oltre l’orizzonte del mondo conosciuto, mentre l’Italia vive il boom economico e si proietta verso la rivoluzione del ’68.

Premessa
Alzi la mano chi non ricorda con gioia un suo ultimo giorno di scuola!!! Magari soltanto uno particolare. Come studente io ne ricordo diversi. Tutti sono ammantati da un velo di malinconia. In fondo a scuola ci stavo bene. I maestri (ma un anno ho avuto anche una maestra, in quarta elementare, si chiamava maestra Soro) mi volevano bene.
I miei ricordi di scuola più lontani son legati a cinque colori. […]

Ignazio Salvatore Basile.
E’ nato a Villasor (Cagliari) e risiede a Cagliari. Insegna diritto nelle scuole superiori ed esercita la professione di avvocato. Pubblica soprattutto on line su Amazon e su altre piattaforme, dove sono presenti in catalogo numerose sue opere di poesia, narrativa e drammaturgia, nonché diverse opere in lingua inglese. L’opera “Memorie di scuola” è disponibile sia come e-book, sia su cartaceo nelle migliori librerie on line oppure direttamente alla casa editrice: https://www.youcanprint.it/biografia-e-autobiografia-generale/memorie-di-scuola-9788827845486.html

Dirige diversi blog di letteratura tra cui uno in lingua inglese https://poetryandmore-albixforpoetry.blogspot.com

uno in lingua spagnola e in lingua sarda https://idiomalatinos.wordpress.com

e alcuni altri in lingua italiana, tra cui https://albixlatino.blogspot.com

studio.basile@yahoo.it

Cell. 347-0908304

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.