Se una notte, storie dalle Storie di Erodoto


se-notte-quartaradio-400-B

PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Se una notte, storie dalle Storie di Erodoto.
Traduzione e adattamento di Patrizia Mureddu.
Voce narrante di Gaetano Marino.
Una produzione Aula39 di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari.
Segue “Altre parole e altre storie” dissertazioni e ragionamenti sulle Storie di Erodoto, primo grande viaggiatore e padre della storia.
a cura di Carlo Tronchetti e Gaetano Marino

Il testo delle Storie di Erodoto, forse poco noto al grande pubblico, si presta particolarmente per fare vivere allo spettatore l’esperienza di uno straordinario tuffo nel passato. Viaggiatore curioso ed instancabile, lo storico greco riporta il lettore (o l’ascoltatore) dei nostri giorni a confrontarsi con la condizione di scoperta e di magico incanto che accompagnava le sue peregrinazioni per il mondo allora conosciuto, descrivendo con vivacità usi, costumi, monumenti, animali, piante, leggende, dei numerosi paesi in cui – per un tempo più o meno lungo – si trovò a soggiornare.
Dalla Persia alle regioni dell’India, dall’Egitto verso l’interno del continente africano, dal mare d’Azov all’estremo nord-est costituito allora dall’ambiente inospitale delle steppe siberiane, possiamo vedere con i suoi occhi, per la prima volta, questo nostro mondo ormai fin troppo conosciuto, sorridere delle sue illazioni, lasciarci avvincere dai suoi straordinari racconti, a metà tra realtà e fantasia.
Patrizia Mureddu

seguiciFacebookpinterestFacebookpinterestby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *