Bellas Mariposas, di Sergio Atzeni – concerto da camera da letto


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Attenzione, per chi non conosca il testo, suggeriamo di riservare l’ascolto dai 14 anni in su.mariposas-aub-500-tano

Attenzione, per chi non conosca il testo, suggeriamo di riservare l’ascolto dai 14 anni in su.

Per un adeguato ascolto si consiglia di spegnere le luci, sdraiarsi su di un sofà, indossare cuffie audio a volume sostenuto, molto sostenuto… buon ascolto

teatro-concerto per voce, suoni e musica
suono e musiche: Simon Balestrazzi, Gaetano Marino, Alessandro Olla, Satie, Led Zeppellin e John Zorn
drammaturgia del suono e messa in voce di Gaetano Marino

PRESENTAZIONE
Bellas Mariposas è una nuova leggenda sarda, di due ragazzine del melting pot umano di un quartiere popolare di Cagliari che in una giornata conoscono se stesse, e non solo.
Il racconto Bellas Mariposas presta la sua lingua ibrida,”un italiano aggraziato da innesti di lingua sarda”, come si legge nella prefazione al volume pubblicato da Sellerio, ad uno spettacolo-concerto fatto di parola/ritmo, parola/rumore, parola/suono.

Cronache dal quartiere cagliaritano di “Santa Lamenera” che attraverso voce, musica e suono seguono il fluire initerrotto di una scrittura a ritmo di jazz.

*** ATTENZIONE *** (avvertenze sugli scrupoli della morale)
Bellas Mariposas è un testo formidabile e avvincente, ma le tematiche che affronta – la periferia urbana insieme al degrado sociale e culturale – e il linguaggio spiccatamente locale, appaiono piuttosto “forti” e a volte, come dire, sconvenienti? Spesso capita che alcuni spettatori, giunti a teatro per assistere ad un’opera “conosciuta”, di cui però non sanno assolutamente nulla, abbiano un forte sconcerto e di conseguenza protestino animatamente inneggiando ai contenuti immorali e al presunto turpiloquio. Tralascio ogni considerazione sull’ignoranza inerme, ma questo accade, ahimè! Suggerisco dunque l’ascolto ad un pubblico disposto ad andare oltre il lessico verbale (seppur ritengo d’alta scrittura!), e di accogliere il capolavoro incompiuto di Sergio Atzeni nel coinvolgimento emotivo, sociale, storico e letterario per cui nasce e da cui esso proviene.

Ascolta anche Bakunìn, da IL filgio di Bakunìn, di Sergio Atzeni.

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